To investigate online communication as a true human activity, with a long term, comprehensive and holistic approach.
In particular, stressing human growth and quest for meaning in touristic experiences - eTourism.

Report Launch: Il Ruolo della Destinazione nella Comunicazione Online degli Hotel. Il caso degli hotel del Ticino (Svizzera)

Un nuovo report del webatelier.net sul ruolo della destinazione nella comunicazione online degli hotel è disponibile gratuitamente a questo link: “Il Ruolo della Destinazione nella Comunicazione Online degli Hotel. Il caso degli hotel del Ticino (Svizzera)” di Fabia Casnati, Elena Marchiori e Lorenzo Cantoni.

Abstract: Le tecnologie digitali dell’informazione e della comunicazione (ICT) hanno visto negli ultimi anni un notevole sviluppo, che ha coinvolto la maggior parte dei settori economici. Il turismo è senz’altro uno di questi. In particolare, questo cambiamento coinvolge anche gli hotel il cui strumento principale per comunicare la propria unique selling proposition è diventato il sito web.

Tra i vari fattori di successo del sito web di un hotel, vi è l’offerta di informazioni chiare relative alla destinazione che ospita l’hotel, l’immagine della destinazione può infatti influenzare il comportamento d’acquisto. Un’ulteriore modalità di presenza della destinazione all’interno del sito web di un hotel è rappresentata dai link che lo collegano ad altri siti, come per esempio quelli di attrazioni turistiche o di altri operatori, realizzando un vero e proprio network digitale di contatti relativi ad un territorio. I link favoriscono infatti la creazione di un network all’interno della rete, aiutano a creare collaborazione e offrono la possibilità agli utenti online di approfondire aspetti legati alle proposte della destinazione. Tali collegamenti ipertestuali (outbound link) rappresentano ponti tra le varie entità digitali, per questo risulta interessante studiare in che modo i link posti nei siti web degli hotel formano l’immagine della destinazione. Ogni hotel può scegliere infatti se includere link verso altri siti, e quali, creando una certa prossimità psicologica nei confronti degli enti che vengono citati all’interno del sito web.

Obiettivo di questa ricerca è studiare come gli hotel del Ticino (Svizzera) indentificano il proprio contesto di destinazione attraverso i link che pongono sui loro siti. Il campione è stato suddiviso in base alle quattro principali aree geografiche ticinesi (Locarno, Bellinzona, Lugano e Mendrisio) e sono state realizzate due fasi di ricerca: la prima intesa alla realizzazione di una mappatura dei contenuti e degli outbound link relativi alla destinazione presenti nei siti web degli hotel. La seconda volta a comprendere il punto di vista degli hotel rispetto all’importanza o meno d’inserire contenuti relativi alla destinazione nella loro comunicazione online. I risultati dell’analisi mostrano come generalmente gli hotel tendono a comunicare informazioni relative alla regione a cui appartengono tralasciando le altre zone del Ticino. Dal sondaggio è emersa l’utilità nell’includere informazioni relative alla destinazione nel sito web degli hotel, ma gli outbound link non vengono contemplati come modalità sufficientemente efficace.