To investigate online communication as a true human activity, with a long term, comprehensive and holistic approach.
In particular, stressing human growth and quest for meaning in touristic experiences - eTourism.

E’ uscito l’eBook: Nuovi media nella comunicazione turistica

Siamo lieti di annunciare un importante contributo del laboratorio webatelier.net: è ora disponibile l’eBook e in arrivo il cartaceo del libro:
Alessandro Inversini e Lorenzo Cantoni. Nuovi media nella comunicazione turistica. Società Editrice Dante Alighieri, Roma.
Il libro contiene anche i contributi di Silvia De Ascaniis, Elena Marchiori, Nadzeya Kalbaska, Stefano Tardini, Marco Faré e Giulio Lizzi.

Abstract del libro: Tra i settori in cui l’impatto delle tecnologie digitali dell’informazione e della comunicazione (ICT) è stato più profondo e significativo vi è senz’altro quello del turismo, dell’ospitalità e degli eventi. Rispetto alle pratiche di dieci anni fa, il modo in cui oggi scegliamo un albergo, prenotiamo un viaggio, condividiamo con gli amici l’esperienza della vacanza, è molto cambiato – anzi: moltissimo. Per non parlare della presenza onnipervasiva del telefono cellulare, e dello smartphone in particolare, grazie al quale siamo sempre in contatto con la famiglia e gli amici, sappiamo dove siamo e che cosa c’è intorno a noi (ma che, anche, c’impedisce di fare un’esperienza che ha caratterizzato il viaggio per secoli: perderci…). Questo testo offre modelli, teorie e ricerche che permettono di comprendere questa realtà – che chiamiamo, in una parola, eTourism – dal punto di vista della comunicazione. Il primo capitolo presenta una panoramica sulle aree in cui ICT e turismo s’incontrano, il secondo propone un’analisi delle caratteristiche fondamentali delle ICT e dell’eTourism, mentre il terzo studia come si debbano progettare, realizzare e valutare progetti di comunicazione online nel turismo. Un’ampia sezione di approfondimenti presenta nel dettaglio alcuni temi/casi, permettendo così di meglio comprendere e declinare gli strumenti proposti nei capitoli precedenti.